Dopo il successo della prima edizione di Passion & Profession, tenutasi a Montepulciano a fine Giugno scorso, siamo a riproporre una nuova edizione a Milano.
Dal 20 al 22 Febbraio avrà luogo la seconda edizione di Passion & Profession, un incontro sulla professione di fotografo organizzato da Toscana Photographic Workshop.
Questo incontro ha l’obiettivo di indirizzare i giovani fotografi verso il mondo della professione, e di aiutare a capire come trasformare una passione per la fotografia in una eventuale professione.
Attraverso incontri con professionisti del settore: fotografi, photo-editor, responsabili di agenzie tradizionali e on-line, galleristi, editori, si cercherà di avere una visione chiara della richiesta attuale del mercato. Tre giorni quindi importanti per chi vuole entrare nel mondo della fotografia professionale, sia come fotografo che come esperto professionista nel settore.
Da 15 anni il Toscana Photographic Workshop conduce workshop di fotografia. Molti dei nostri studenti, negli anni, sono riusciti a diventare fotografi a tempo pieno, collaborando con testate e agenzie. Altri hanno scoperto il mondo della pubblicità e della moda, altri ancora quello della fotografia d’arte. Un altro settore si è invece dedicato ad altre attività: photo-editor, curatori di mostre, critici.
Il mondo della fotografia è ricco di opportunità lavorative, spesso ignorate, non sempre concentrato sul “fare foto”. E’ sempre un piacere ricevere e-mail di nostri studenti, che pubblicano un libro, inaugurano una mostra, propongono un photo-essay…
Durante i nostri workshop, gli studenti cercano di migliorare la loro visione personale, grazie all’aiuto dei fotografi che insegnano al TPW, professionisti di fama internazionale.
Per chi decide di proseguire il percorso di fotografo, sorgono molte domande relative al futuro. In questa tre-giorni si cercherà di comprendere la situazione attuale e di valutare quali possano essere le attività professionali in concreto.
L’incontro, che si svolgerà nell’arco di tre giorni (20-22 Febbraio) sarà diviso in rispettive sessioni:
1. Incontro sulla fotografia fine-art. Comprende un incontro con fotografi, galleristi, editori di riviste specializzate, editori di libri di fotografia, designer di libri, concorsi, premi, borse di studio.
2. Incontro sulla Travel Photography. Incontri con fotografi, editori di riviste di viaggi (National Geographic), fotografia on line, agenzie stock.
3. Incontro sulla Documentary Photography. Incontri con fotografi, direttori di Agenzie Fotografiche (Grazia Neri, Magnum, Contrasto ecc ), photo-editor, NGO, annual-reports per aziende.
In tutti questi incontri, si darà ai partecipanti una visione realistica di quelle che sono le possibilità di lavoro per i giovani fotografi.
VENERDÌ 20 FEBBRAIO
ORE 9
REGISTRATION & WELCOME
ORE 9.30/13
FINE-ART PHOTOGRAPHY
DENIS CURTI/CONTRASTO
GIGI GIANNUZZI/EDITORE TROLLEY
EMILIANO PAOLETTI/ZONE ATTIVE
VALERIA MORESCHI/FNAC
ORE 13/14.30
BREAK
ORE 14.30/16
GROUP MEETINGS A
A1) VALERIA MORESCHI
ORE 16.15/17.45
GROUP MEETINGS B
DENIS CURTI
ORE 18/19.30
GROUP MEETINGS C
C1) EMILIANO PAOLETTI
C2) GIGI GIANNUZZI
SABATO 21 FEBBRAIO
ORE 9/13
VIAGGIO-PEOPLE- STOCK- ON LINE
ANTONIO POLITANO/FOTOGRAFO
MARCO PINNA/NATIONAL GEOGRAPHIC
LUCA PIANIGIANI/DIRETTORE JUMPER
MARIELLA SANDRIN/PHOTO EDITOR FOCUS
ORE 13/14.30
BREAK
ORE 14.30/16
GROUP MEETINGS A
MARIELLA SANDRIN
ORE 16.15/17.45
GROUP MEETINGS B
MARCO PINNA
ORE 18/19.30
GROUP MEETINGS C
C1) ANTONIO POLITANO
C2) LUCA PIANIGIANI
DOMENICA 22 FEBBRAIO
ORE 9/13
DOCUMENTARY PHOTOGRAPHY
GRAZIA NERI/AGENZIA GRAZIA NERI
TIZIANA FARAONI/L'ESPRESSO
BRUNO STEVENS/FOTOGRAFO
OLIVIA ARTHUR / MAGNUM
ORE 13/14.30
BREAK
ORE 14.30/16
GROUP MEETINGS A
GRAZIA NERI
ORE 16.15/17.45
GROUP MEETINGS B
B1) BRUNO STEVENS
B2) OLIVIA ARTHUR
ORE 18/19.30
GROUP MEETINGS C
TIZIANA FARAONI
FINE INCONTRO
Come scegliere i gruppi di lavoro.
- Si tratta di sessioni di gruppo di un’ora e mezzo con un singolo esperto, per parlare privatamente del proprio lavoro, e approfondire alcuni dei temi discussi la mattina.
- Si può partecipare fino ad un massimo di tre gruppi di lavoro al giorno.
- Negli orari che prevedono due gruppi di lavoro contemporanei, dovrete sceglierne necessariamente uno solo, ed indicarci ( via mail a info@tpw.it) la lettera e il numero di riferimento (ad esempio, se voglio partecipare al gruppo di lavoro con Emiliano Paoletti dovrò indicare: GROUP MEETING C1 DEL 20 FEBBRAIO ALLE 18.00, se voglio partecipare al gruppo di lavoro con Gigi Giannuzzi, dovrò indicare allora: GROUP MEETING C2 DEL 20 FEBBRAIO ALLE 18.00 )
- I seminari dei gg 20 21 sono in italiano. I fotografi Bruno Stevens e Olivia Arthur avranno un traduttore.
Attenzione: gli incontri NON PREVEDONO lettura di portfolio.
Costi: accesso alle tre sessioni, comprensivo di 2 incontri pomeridiani € 300 (+ iva 20%)
Accesso a incontri pomeridiani aggiuntivi € 50 (+ iva 20%) cadauno
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, contattateci:
info@tpw.it
Tel. 051.6440048
Cari saluti a tutti,
Carlo Roberti & TPW team