Nell’ambito della mostra "Fotografi in città. Otto autori dal Fotoclub Padova" Venerdì 22 Gennaio alle ore 21.00 nella Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa) si terrà l’incontro con Mario Vidor dal titolo "Costruire un libro fotografico".
La serata presentata dal fotografo trevigiano sarà dedicata al processo di costruzione di un libro fotografico, dall’ordinamento delle immagini al progetto editoriale, e tratterà di ben quattro libri – dal commerciale all’artistico – con relative proiezioni video.
Mario Vidor è nato nel 1948 a Farra di Soligo e, dopo le prime esperienze pittoriche negli anni Ottanta, la sua attenzione si è focalizzata sulla fotografia. La sua personale ricerca si sviluppa in due direzioni: l'indagine storico-scientifica e il linguaggio creativo. Vidor ha tenuto oltre 230 mostre personali nelle principali città italiane e all’estero. Alla sua prima pubblicazione, "Sulle terre dei Longobardi" (1989), sono seguiti numerosi altri volumi di fotografia e alcune singolari cartelle foto-litografiche. L’ultimo libro, "In silenzio" (2009), presenta una sequenza di immagini la cui caratteristica è lo sguardo contemplativo verso distese d’acqua, fotografie dai colori tenui e dalla composizione raffinata che sembrano veri esercizi di meditazione silenziosa davanti alla natura e soprattutto davanti a grandi specchi d’acqua, siano essi di laguna, di lago o di mare.