Museo di Fotografia Contemporanea italia Villa Ghirlanda, via Frova 10 Cinisello Balsamo 20092 Milano Italie
Milano, ottobre 2009 – Inaugura il 27 ottobre alla Triennale di Milano e sarà visitabile dal 28 fino al 15 novembre la mostra site specific_MILANO 09, prima tappa del progetto A Different Altitude di Olivo Barbieri e Ron Zacapa, un viaggio fotografico che racconta alcune delle più interessanti città italiane viste da una prospettiva insolita - dall’alto di un elicottero.
La mostra, realizzata in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo - Milano e con la Triennale di Milano, presenta dieci immagini inedite di grande formato del capoluogo lombardo realizzate da Olivo Barbieri.
Questo progetto si inserisce nella serie site specific_: fotografie e film realizzate a partire dal 2004 che coinvolge città fra cui Roma, Torino, Montreal, Amman, Shanghai, Las Vegas, Los Angeles, Siviglia, New York, Modena.
Un’occasione non solo per scoprire Milano da una prospettiva inabituale, ma un’opportunità per analizzare il tessuto di una città in piena trasformazione globale alle soglie dell'Expo del 2015. Il progetto dell'artista si focalizza in particolare sui monumenti principali come il Duomo, ma considera anche le nuove aree quali la Fiera di Rho e il cantiere della futura sede della Regione Lombardia.
Genova, Firenze, Napoli e Catania sono, assieme a Milano, le altre città fotografate dall’artista nell’ambito del progetto A Different Altitude: un percorso da nord a sud del Paese che raccoglie complessivamente più di cinquanta immagini di grande formato che gettano uno sguardo inedito su piazze e strade, palazzi e monumenti che perdono di consistenza lasciando spazio a un’installazione dalle forti componenti concettuali.
Nel corso dei prossimi mesi, in ognuna delle città rappresentate, sarà allestita una mostra fotografica con immagini inedite e verranno realizzati altrettanti volumi.
Il progetto A Different Altitude nasce dall'incontro tra Olivo Barbieri e Zacapa - il rum guatemalteco ‘invecchiato sopra le nuvole’ - e si basa sulla condivisione del valore dell’altitudine: se per Olivo Barbieri è il luogo della prospettiva, per Zacapa è il luogo in cui il distillato acquisisce le sue inconfondibili sfumature. È infatti sugli altipiani guatemaltechi che viene portato a maturare, in un centro di invecchiamento situato a 2.333 metri sul livello del mare.
La mostra site specific_MILANO 09 è allestita e curata dal Museo di Fotografia Contemporanea.
La mostra è accompagnata dal volume site specific_MILANO 09 edito da Silvana Editoriale, con testo critico di Roberta Valtorta.
A conclusione della mostra un’opera fra quelle in esposizione sarà donata da Zacapa al Museo di Fotografia Contemporanea, andando così ad arricchire la collezione permanente.
dal 28 ottobre al 15 novembre 2009
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, Milano
Orario: da martedì a domenica ore 10.30-20.30; giovedì ore 10.30-23.00
Ingresso gratuito
Curatela e allestimento: Museo di Fotografia Contemporanea
Produzione: Zacapa
Catalogo: Silvana Editoriale