Expositions du 03/12/2007 au 24/01/2008 Terminé
Galleria Cons Arc Via F.Borromini 2 CH-6830 CHIASSO Italie
Fotografie di MARCO ANELLI, GABRIELE BASILICO , STEFANIA BERETTA GIANNI, BERENGO GARDIN, MARIO CRESCI MARCO D'ANNA, GIOVANNI LUISONI ATTILIO MARANZANO, GIAN PAOLO MINELLI STEFANO SPINELLI, TONI THORIMBERT
“BIANCONERO – IMMAGINI RIVELATE” é un'esposizione collettiva internazionale alla Cons Arc di Chiasso, presentata in occasione dall'apertura di “Bianco e nero al confine”, il nuovo laboratorio fotografico di Mario de Stefanis nella città di confine. Si tratta di una trentina di immagini prodotte da undici importanti autori tra i molti che si sono serviti dello storico laboratorio Mario De Stefanis di Milano. Il lavoro di questi artisti mira ad illustrare l'esigenza di un completo controllo creativo su tutto il processo fotografico, di cui la stampa fotografica é parte finale ed integrante.
Un'immagine fotografica che, ancor oggi, avverte la necessità di essere discussa, trattata ed elaborata in un ambito di eccellenza. Il momento della stampa diventa luogo di idee e di incontro, dove la professionalità e la personalizzazione del servizio é da intendere come difesa verso un'omogeneità di prodotti culturali, e quindi, verso l'impoverimento di visioni, idee e prospettive.
Un'esposizione collettiva di questa ampiezza non può che essere all'insegna dell'eterogeneità e l'unica costante della tensione è la scelta del bianco e nero, per lungo tempo prima e unica modalità di visione della fotografia, traguardo ed orizzonte di ricerca anche per i più giovani artisti contemporanei.
In questo ventaglio di possibilità espressive si passa dalla fotografia di territorio di Gabriele Basilico alla fotografia di impronta concettuale di Mario Cresci, dalla ricerca fotografica applicata nel mondo della moda di Toni Thorimbert alla documentazione artistica dei maggiori artisti contemporanei, tra cui Marina Abramovic, di Attilio Maranzano; si passa altresì agevolmente dall'ambito di ricerca locale, quale Giovanni Luisoni, ad artisti ticinesi dalla dimensione nomade come Gian Paolo Minelli; da reportage sociali e ritratti collettivi, ad esempio la grande firma di Gianni Berengo-Gardin, a progetti più intimi e privati, un ritorno alle radici di un viaggio, nel caso dell'India della ticinese Stefania Beretta oppure nella Galizia ferita dall'inquinamento di Marco D'Anna. Troviamo infine anche dimensioni prettamente di fotografia di ricerca, significativamente alle prese con limite e confine, di Stefano Spinelli ed una prospettiva cittadina con Marco Anelli.
In conclusione, una varietà di approcci ed immagini che corrisponde all'innegabile onnipresenza della fotografia nel panorama visivo e culturale contemporaneo.
Galleria Cons Arc Via F.Borromini 2 CH-6830 CHIASSO Italie