Festival della Fotografia Etica - Lodi, 19-22 maggio 2011: La fotografia che parla alle coscienze.
L’unico Festival a livello internazionale che esplora il rapporto tra Etica e Fotografia.
Programma:
Eugene Richards - War is personal.
Stefano De Luigi - Blanco
Simona Ghizzoni - Odd Days
MSF - Il cibo non basta
CESVI - Karamoja, Contrasti d’Africa
WorldReportAward - Premio Italiano di Fotogiornalismo
Per avere più informazioni, bisogna andare qui: http://www.festivaldellafotografiaetica.it
Il Festival della Fotografia Etica nasce da un’idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine e rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere: non esistono, né in ambito nazionale né internazionale, festival fotografici dedicati all’approfondimento della relazione tra etica, comunicazione e fotografia.
La manifestazione intende approfondire contenuti di grande rilevanza etica attraverso la fotografia, promuovendo la stessa a strumento di conoscenza e di approfondimento con modalità e declinazioni differenti.
Il Festival valorizza in una sua sezione specifica la comunicazione fotografica delle ONG ospitando un’area alle mostre da esse commissionate e promosse.
L’edizione 2011 si svolgerà a Lodi dal 19 al 22 maggio e proporrà mostre, videoproiezioni, dibattiti, incontri, workshop e letture portfolio.
Il tema principale delle mostre fotografiche sarà l’esplorazione del dolore umano psicologico o fisico.
Le quattro serate saranno invece dedicate a videoproiezioni di lavori effettuati da photo-collectives, gruppi di fotografi professionisti indipendenti, su tematiche di forte contenuto etico.
Nella sua prima edizione, il Festival ha superato ogni aspettativa sia in termini di visite che di visibilità mediatica. La manifestazione del 2010 ha visto oltre 3.000 visitatori unici e la diffusione dell’evento sui principali canali comunicativi a livello locale e nazionale.