Hans Stakelbeek

Hans Stakelbeek

#Photographe
Hans Stakelbeek (1965), nato nel Maassluis nei Paesi Bassi, ha acquistato la sua prima macchina fotografica all'età di 14 anni.
Dal 1984, dopo gli studi per diventare professore di geografia, inizia a lavorare come fotografo indipendente. Negli anni a seguire fonda insieme ad altri professionisti, Sam Rentmeester e Nout Steenkamp, l'agenzia FMAX .
Nel 2005 l'artista è al secondo posto nel concorso di fotografia olandese The Silver Camera, nella categoria fotografia documentaria.
Ha pubblicato il suo primo libro 32x5x4, 640m2 Poptahof, caratterizzato da immagini degli alloggi sociali di una tenuta del 1960 a Delft in Olanda.
Nel 2006 insieme all'architetto Michel Heesen, avvia una serie di progetti denominati KAALENKAMMEN, tutti tesi ai cambiamenti dei paesaggi urbani e rurali. A questo lavoro, fondato sul design delle zone industriali nei Paesi Bassi, è stato assegnato un premio dal Ministero olandese degli Affari Economici. Attualmente, Stakelbeek e Michel Heesen lavorano insieme a un progetto focalizzato sul passato e il presente delle autostrade europee.
Nel 2007 le foto di Hans Stakelbeek sugli imitatori di Elvis Presley, sono state messe in mostra durante il famoso festival musicale Lowlands nella città olandese di Dronten.
Dal 2007, il fotografo olandese, si è recato a più riprese in Afghanistan per documentare il processo di ricostruzione di un Paese martoriato dalla guerra. Dal progetto è nata la mostra In Afghanistan.