Antonella Monzoni

Antonella Monzoni

#Photographe
Antonella Monzoni vive e lavora a Modena. Si accosta al linguaggio fotografico nel 2000 e fin dagli esordi la sua scelta appare precisa: il reportage.
Ha conseguito numerosi premi tra cui: Portfolio Savignano (2003); Fotografia Solighetto, Fotografia in Puglia (Alberobello, 2004); dal 2005 al 2007 il Premio FotoConfronti - Centro Fotografia d'Autore Bibbiena.
Il Premio Mario Giacomelli 2007 le è stato attribuito per il lavoro Madame che l'ha vista selezionata a PhotoEspana-Descubrimientos 2008.
Il "Premio Chatwin" per la fotografia 2007 per Somewhere in Russia, e la Menzione d'onore International Photography Awards 2008 e Silver Award a Orvieto 2009 Categoria Reportage per Silent Beauty.
Con Ferita Armena ha ricevuto la Menzione Speciale Amnesty International dei Festival dei Diritti (2009) lavoro che l'ha vista finalista al Premio Amilcare Ponchielli 2009, e per il quale è stata selezionata a "Visa pour l'Image" 2009 di Perpignan in Francia.
Di recente le è stato riconosciuto il Best Photographer Award al Photovernissage 2009 di San Pietroburgo ed è stata nominata "Autrice dell'Anno 2010" dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Ha pubblicato due libri: "Benedic Anima Mea", indagine sulle liturgie dei frati dell'Abbazia di Sant'Antimo-Siena (2004), e "Lalibela", reportage delle cerimonie notturne ortodosse dalla capitale religiosa dell'Etiopia (2005).
Vanta la collaborazione con Gianni Berengo Gardin nella realizzazione del libro "Il venerdì del preziosissimo sangue" (2008).
Da annoverare tra le sue esposizioni, personali e collettive, che hanno avuto luogo in Italia: Persona (Venezia), Premio Giacomelli (Benevento), Centro Fotografia d'Autore Bibbiena, Fucecchio Fotografia (2007); Donne Esposte - Festival FotoGrafia Roma, Progetto Europeo Hanging Around Modena, Marghera Fotografia (2008); Obiettivo Trentino Fototrekking - Mart di Rovereto (2009).
Altre le mostre che si sono svolte all'estero: Saint Petersburg Manege, Montpellier Boutographies, Brighton Crane Kalman Gallery, Londra Host Gallery, Madrid Photoespana, Montpellier Espace Transit, Chalon sur Saône Galerie du Chatelet.

Accompagna la mostra un catalogo con la presentazione istituzionale del sindaco Flavio Zanonato e dell'Assessore alla Cultura Andrea Colasio, e i testi critici di Antonia Arslan e Enrico Gusella.